Gustando Medioevo

    Nella suggestiva cornice della sede della Contrada di San Martino, nel centro storico di Sant'Elpidio a Mare, la fedele ricostruzione di un banchetto medievale con musici e scene in costume. 

    Un viaggio sognante a ritroso nel tempo, tra le delizie, i sapori ed i colori di una cena a corte. Una ricostruzione fedele ed immersiva di un autentico banchetto nobiliare, dove piatti, rappresentazioni, giullarate e cortigianerie si fondono ed avvolgono gli spettatori. Tra le mura amiche del Palazzo degli Agostiniani, uno dei cuori del nostro centro storico, tavole imbandite a festa, portate dai sapori dimenticati e tripudi di frutta, salse e carni sospenderanno il tempo e porteranno gli ospiti nel mezzo di un’esperienza sensoriale unica.

     Organizzata con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Gustando il Medioevo è alla sua sesta edizione, dopo aver suscitato l’entusiasmo di quanti hanno provato a vivere un’esperienza del genere. Ci siamo avvalsi di cultori del settore e di cuochi professionisti perché nulla fosse lasciato al caso, anche nel più piccolo dettaglio; abbiamo tutti dato il massimo del nostro impegno per una sfida che sappiamo di poter portare a livelli ancora più alti.

     Gustando il Medioevo è una manifestazione storica. Ma è una manifestazione storica in cui non corrono cavalli o giostrano cavalieri: la giostra è fra i sapori e gli odori e dame e cavalieri sono i nostri convitati. Tutti gli ospiti sono quindi chiamati a partecipare in prima persona perché riesca la magia di questo scorcio d'estate: chiediamo loro di sospendere ogni contatto con il presente e lasciarsi trasportare dai propri sensi in un percorso di sogno.  

 

EDIZIONE 2013

       

Sabato 14 settembre

sede di contrada San Martino ore 20.30

        Per l'edizione 2013 di Gustando il Medioevo vecchi e nuovi amici sono in arrivo per rendere ancor più preziose le nostre serate sotto le stelle. Tornano ad animare i conviti le magiche musiche degli Errabundi Musici, gruppo ormai noto nel panorama della ricostruzione storica, composto professionisti della ricerca e della composizione musicale medievale, collaboratori ormai storici della Contrada San Martino.

         Di prim'ordine l'intrattenimento: dopo il successo straordinario delle scorse edizioni torna Gianluca Foresi con il suo Giullar Cortese : forse fra i più noti improvvisatori ed attore a tutto tondo, Foresi ha arricchito con la sua presenza le più prestigiose manifestazioni storiche d'Italia  

 
 
ORDINE DEI SERVIZI
 
PRIMO SERVIZIO
Insaleggiata fresca et dolze
 
SECONDO SERVIZIO
Soppa de lenti in herbe odorifere
Lassaniis in pevere
 
TERZO SERVIZIO
Pastello volativo
Porco e coniglio acconci in porchetta
 
INTERMEZZO
Blanmangieri
 
QUARTO SERVIZIO
Nucato et ippocrasso
 
Infoline: Assessorato Cultura e Turismo 0734/8196.373 - 407 
Prenotazioni: 3201430083 / 3482634251
 
 

l'immagine del logo è gentilmente concessa dal maestro Gianfranco Speranza, SADV

© 2008 All rights reserved.

Create a free websiteWebnode