Città Medioevo

 

        Dal 1993 alla tradizione pluridecennale della Contesa del Secchio si aggiunge l'appuntamento della Città Medioevo. Non contente della crescita di una manifestazione già consolidata le contrade storiche decisero di gettarsi nella sfida più impegnativa che avessero mai affrontato: la ricostruzione immersiva di ambienti e scene di vita quotidiana medievale, nella complice cornice del reticolo di vicoli del centro storico di Sant'Elpidio a Mare. Da un'idea della signora Anna Maurizi e di Giovanni Martinelli -allora presidente dell'Ente Contesa- le contrade investirono tutte le loro risorse di uomini, spazi e mezzi per far nascere un evento che fin dalla prima edizione sorprese tutti e che il tempo ha premiato con un numero altissimo di presenze.

    Per tre magiche sere d'estate il centro storico della città sprofonda nel tempo e trascina con sè tutti gli ospiti, catapultati nell'intrico di vie tra conciatori e poeti, mendicanti e nobildonne, avanzi d'osteria e predicatori, ma anche lotte, duelli, esecuzioni capitali e clangore d'armi, passando per devozioni estatiche, riti oscuri ed autentici roghi. Scorci della vita reale e dell'immaginario medievale che si fondono per creare una esperienza unica nel suo genere, ottenuta dosando ricostruzione storica e spettacolazione pura. Una rappresentazione interattiva dove non si è sempre spettatori, ma dove spesso si è parte della scena, moltiplicando il divertimento delle persone coivolte.

    Le Contrade storiche, ed in tempi recenti anche le Delegazioni foranee, collaborano e gareggiano allo stesso tempo per preparare ogni anno le rappresentazioni migliori; possono contare sul lavoro incessante dei contradaioli, ma anche su tutti quei cittadini che aprono le porte delle loro case rivelando anfratti, gallerie, sale: piccoli tesori architettonici nascosti o dimenticati che costituiscono il tessuto della città e che per qualche giorno possono essere apprezzati da tutti.

Search site

    La nostra contrada è alla continua ricerca di persone o gruppi che arricchiscano le rappresentazioni che ogni anno allestisce, per poter offrire ad ogni edizione uno spettacolo sempre nuovo a tutti i suoi ospiti. Musici, danzatori, artisti di strada, commedianti, ma anche artisti ed artigiani: siamo a disposizione di chiunque voglia contattarci per sottoporci la propria arte.

 ABBONAMENTO CITTA' MEDIOEVO 

Ingresso individuale per tre serate 10.00€

La prenotazione è obbligatoria entro il 24 luglio ai numeri

0734 858218 begin_of_the_skype_highlighting            0734 858218      end_of_the_skype_highlighting

328 8890707 begin_of_the_skype_highlighting            328 8890707      end_of_the_skype_highlighting

L'abbonamento prenotato dovrà essere ritirato presso la biglietteria di Porta Romana il primo giorno della manifestazione.

 

OFFERTA SPECIALE GRUPPI

 Offerta per gruppi di minimo 12 persone al costo di 17 €

il biglietto prevede:

- ingresso alla "Città Medioevo"

- cena in una delle 4 taverne di contrada (menù fisso: primo piatto, secondo piatto, contorno, acqua e vino)

- ingresso ai musei civici cittadini

 

La prenotazione è obbligatoria entro il 24 luglio 2011 ai numeri

0734 858218 begin_of_the_skype_highlighting            0734 858218      end_of_the_skype_highlighting

328 8890707 begin_of_the_skype_highlighting            328 8890707      end_of_the_skype_highlighting

I biglietti prenotati dovranno essere ritirati presso labiglietteria di Porta Romana nel giorno prenotato per l'accesso.

 

© 2008 All rights reserved.

Create a free websiteWebnode